La licenza di pilota di aliante (GPL o Glider Pilot License) si può conseguire dai 16 anni di età sino agli 80 compiuti. Il corso prevede una parte pratica e una parte teorica, che possono essere svolte contemporaneamente (il corso pratico può iniziare prima di aver finito quello teorico).
Il corso teorico dura circa 150 ore e prevede otto materie, su cui verte l'esame finale. Il corso pratico comprende l'effettuazione di almeno 13 ore di volo con un aliante biposto scuola, distribuite in almeno 40 missioni (cioè decolli ed atterraggi).
Di queste 13 ore, almeno 4 devono essere eseguite come pilota solista, cioè senza l'istruttore sul seggiolino posteriore dell'aliante scuola. Queste disposizioni cambiano in caso di lancio con il verricello.
Dopo aver effettuato il corso teorico, il neo pilota deve superare un esame di teoria a quiz sui fondamenti della meccanica del volo, sulla sicurezza del volo, sulla navigazione aerea, sulle regolamentazioni aeronautiche, sulla medicina, sugli aeromobili e i loro componenti e sulla meteorologia.
Successivamente alle prove teoriche, una volta maturata l'attività di volo minima, si deve superare la prova pratica di volo con un esperto ispettore esaminatore seduto sul seggiolino posteriore dell'aliante biposto, che può anche fare domande di tipo teorico.
Una volta conseguito il brevetto, il neo pilota è tenuto a mantenerlo in corso di validità effettuando un'attività di volo complessiva annuale di 4 ore minime con almeno 2 ore negli ultimi sei mesi di attività precedenti alla scadenza.
Se il pilota non vola per al massimo 5 anni consecutivi, può riprendere il brevetto con un breve corso pratico. Oltre i 5 anni è necessario passare di nuovo entrambi gli esami, teorico e pratico.
Per poter trasportare anche i passeggeri (non a pagamento però), è necessario aver maturato un minimo di 30 ore, incluse quelle del brevetto.
Una volta conseguita la licenza di volo a vela, con brevi corsi pratici si possono conseguire abilitazioni per alianti monoposto, motoalianti, lancio con il verricello, utilizzo di aviosuperfici, e per tutti gli ultraleggeri.
La scuola Italiana più prestigiosa è senza dubbio l'Aero Club di Roma, mentre il più importante centro italiano di perfezionamento al volo a vela è l'Aero Club Centrale di Volo a Vela, a Rieti.