Aliante.it >> Alianti e Modellismo

Modellini di Aliante

Gli alianti possono rivelarsi degli eccellenti trainer. Spesso più semplici e meno costosi rispetto agli aeromodelli a motore, hanno caratteristiche di stabilità e volo lento che sono perfette per un principiante. Gli alianti RC montano diverse configurazioni di coda. Quelli con coda convenzionale sono perfetti per i principianti.

Gli alianti da termica sfruttano le correnti di aria calda che si innalzano dalla terra. Questi modelli sembrano galleggiare nel cielo. I piloti devono essere in grado di riconoscere le invisibili correnti termiche e sfruttarle.

Le termiche si trovano spesso sopra terreni appena arati oppure grandi aree asfaltate, come i parcheggi. Con un po' di esperienza i piloto possono tenere in volo i loro modelli per quindici minuti o anche più.

Gli alianti da pendio sfruttano come forza ascensionale il vento che si crea all'incontro con una collina o un pendio che sale verso l'alto. La spinta dura fintanto che il vento soffia. Dal momento che devono volare in condizioni di vento, gli alianti da pendio sono più veloci di quelli da termica. La maggiore velocità, inoltre, dona loro eccellenti caratteristiche acrobatiche.

Di che cosa ho bisogno per volare?
Questa è una buona domanda. Ma prima di formularla, c'è un altra cosa a cui pensare. Come si possono apprendere i rudimenti del volo a vela in un ambiente assolutamente sicuro, dove nulla possa danneggiare il proprio modello? Potrebbe sembrare un sogno, ma è un sogno che ormai è divenuto realtà.

Ci riferiamo alla possibilità di utilizzare un Simulatore per aeromodelli radiocomandati. I simulatori di questo tipo funzionano su PC e offrono la possibilità di collegare al computer un radiocomando da modellismo.

Naturalmente è possibile scegliere tra un grande quantità di aeromodelli, alianti, elicotteri. Creati da sviluppatori software con la consulenza di esperti aeromodellisti, questi simulatori non hanno nulla da invidiare a quelli usati per i veri aeroplani. Le ore di addestramento trascorse al simulatore ti consentiranno di compiere i tuoi primi voli con alle spalle già una buona familiarità con rudimento del volo RC.

Un buon esempio di simulatore è il RealFlight G3, venduto completo di controller via USB configurato come la trasmittente di un radiocomando a quattro canali.

Per ogni dubbio o curiosità vi consigliamo di consultare modellini.it